?

Log in

Previous Entry | Next Entry

Sala d'Onore

 SALA D'ONORE

Contest e premi






[Hetalia] OC Contest!
Scadenza: 01 Ottobre 2010

Sesta Classificata a pari merito: Somos Libre, Seámoslo Siempre di Kagura92

- da 0 a 5 per la correttezza grammaticale, lessicale e stilistica: 4/5
In questa sezione non posso che elogiare il tuo stile e la tua scelta lessicale: preciso, profondo, originale, quasi pregiato. Il tuo stile descrittivo ha una potenza e una portata emotiva non indifferente, grazie alla minuziosità dei particolari: i macabri dettagli dell’esecuzione di Tupac II sono tra i più belli e incisivi di questo contest; ognuno di essi è accompagnato dai diversi stati d’animo che sei stata in grado di risvegliare nella mia mente e probabilmente da quelli che sarai in grado di suscitare nei futuri lettori. Anche il tuo modo di descrivere le diverse emozioni di Miguel, sempre in contrapposizione, e le differenti realtà del Perù, così dolorosamente divise e intense, è estremamente affascinante; inoltre devo complimentarmi anche per il tuo stile narrativo, che ti permette di passare da una scena all’altra con fluidità, senza perdere la portata delle emozioni che trasmettevano le vicende precedenti. Tuttavia non ti ho potuto dare il punteggio pieno per via di diversi errori grammaticali: la mancata concordanza dei tempi, la scrittura errata di alcune parole, l’uso scorretto degli apostrofi. Inoltre devo farti un altro piccolo appunto: il tuo meraviglioso stile descrittivo ti ha penalizzato in chiarezza, dato che alcuni passaggi mi sono sembrati abbastanza confusi e poco chiari.
- da 0 a 5 per lo sviluppo dell’OC originale: 4/5
Il tuo OC è un personaggio davvero intrigante: è pieno di complicate sfaccettature, ha un carattere decisamente vario, personalità su personalità, come una matrioska. La cosa che più mi ha attratta di questo personaggio è la sua ambivalenza: ogni volta che esprime un concetto o una riflessione( sul suo popolo, su Spagna, sulla sua storia) ecco, in un attimo, anche l’altra faccia della medaglia, il pensiero contrario, e questo ci dà una visione a tuttotondo del tuo OC. Le emozioni di Miguel, in eterna contrapposizione, tra servilismo e dolorosa ribellione, sono davvero realistiche. Inoltre ho apprezzato moltissimo tutti i riferimenti storici opportunamente inseriti: precisi, forti e molto significativi per il tuo personaggio. Anche qui non ti ho dato il punteggio pieno perché, a causa di questa contrapposizione nei suoi pensieri, non sono riuscita a comprendere al meglio il suo carattere e le sue emozioni durante l’episodio trattato: è contrariato? Contrastato? Angustiato? Sottomesso? Tutto questo turbinio di emozioni mi ha confuso, e non sono riuscita a capire al meglio cosa provasse realmente. Inoltre mi sarebbe piaciuto capire la natura del rapporto che lega Perù a Spagna: Miguel provava solo l’odio e un particolare servilismo oppure riusciva a provare un briciolo di gratitudine per il suo colonizzatore?
- da 0 a 5 per la caratterizzazione dei personaggi: 3,5/5
Lo scarso punteggio di questa sezione si ricollega al mio precedente dubbio nel punto precedente: è molto difficile evincere da questo breve episodio il legame tra conquistatore e conquistato. Infatti non condividiamo mai il punto di vista di Spagna: i suoi commenti, prevalentemente sul luogo e sulla popolazione, ci consentono di comprendere i suoi pensieri in generale, ma non ci mostrano come si rapporta con il suo sottoposto, con lo stesso OC. Non sappiamo se il suo “amore” per Miguel sia dato da un legame di fedeltà, o filiale, o fraterno, oppure per mascherare il suo disprezzo e la sua indifferenza per una nazione che considera arretrata e barbara, sfruttabile solo per le sue ricchezze. Inoltre anche i pensieri di Miguel si concentrano prevalentemente sulla descrizione soggettiva degli eventi cui assistono, invece che sul suo legame con Spagna. Quindi, anche attraverso il punto di vista dell’OC, riusciamo ad evincere ben poco sulle sensazioni del suo conquistatore.
- da 0 a 5 per l'originalità: 4/5
La tua storia è sicuramente molto originale: l’uso di personaggi dell’America Latina non è una novità, ma ho apprezzato comunque la tua descrizione di Perù, spezzato tra terrore servile e rabbiosa voglia di ribellione, con una descrizione dei suoi pensieri molto emotiva, intensa e moderna. Inoltre ho apprezzato molto la tua precisione nell’inserimento dei dati storici, che mi hanno consentito di immedesimarmi ulteriormente in Miguel e nella sua drammatica storia. Un argomento molto originale che ti avrebbe consentito di raggiungere il punteggio pieno, per esempio, poteva essere il rapporto tra Spagna e Perù, con le dovute precisazioni sulla natura del loro rapporto.
Totale: 15,5

Banner Sesta Classificata



 PRIMA DI PUBBLICARE [MULTIFANDOM]
Scadenza: 22 Ottobre 2010 

2°) Seconda classificata, con “Fair is foul, and foul is fair”, è Kagura92!

Correttezza Grammaticale: 6/10

Lessico e Stile: 8/10

Originalità: 10/10

Attinenza al tema scelto: 10/10

Caratterizzazione personaggi (IC): 9/10

Totale: 43/50

La storia di Kagura92 “Fair is foul, and foul is fair” è molto interessante. A una prima lettura entrambe siamo rimaste un po’ confuse, in alcuni punti la fan fiction era poco chiara e con errori di grammatica/battitura, ma nel complesso ha affascinato moltissimo entrambe, un’altra storia che ti tiene attaccata al monitor fino alla fine, insomma, quindi abbiamo deciso quasi subito che doveva assolutamente essere premiata! (: abbiamo gradito la presenza dell’OC Scozia, che piace ad entrambe, e inoltre ci è piaciuta la caratterizzazione di Francia, che, fortunatamente!, essendo il livello della storia abbastanza alto non è il solito personaggio “poco serio” del manga. L’attinenza al tema scelto è piena e rispettata, quindi, secondo entrambe, nonostante alcune revisioni d’obbligo che, per una futura pubblicazione, ti consigliamo di fare, meriti pienamente il secondo posto.

 
Banner Seconda classificata
IV classificata

Something in Me was dying ( vincitrice del premio per la caratterizzazione dei personaggi, e del premio Giuria )
di Kagura92

Correttezza grammaticale: 6/10
Stile e lessico: 8/10
Caratterizzazione dei personaggi: 10/10
Originalità: 6,5/10
Attinenza al tema: 10/10
Apprezzamento personale: 4,5/5

Voto complessivo: 45/55

Giudizio: questa storia mi è piaciuta moltissimo, al di là del punteggio in sé. Sarà che tratta - seppur si tratti di shonen ai molto lieve, e possa leggersi anche solo come friendship - la mia coppia preferita, sarà che è di una dolcezza immensa, sarà che leggendola si nota tutto l'amore che nutri per i personaggi che hai utilizzato... beh, l'ho adorata.
Peccato che presenta delle pecche, per lo più dal punto di vista grammaticale. Ci sono svariati errori ( dopo i puntini di sospensione va sempre lo spazio tra di essi e la parola che li segue, la parola "finchè" si scrive con l'accento acuto "finché", e "un'orco" non va apostrofato in quanto sostantivo maschile ), ho notato qualche ripetizione che stona un po' e soprattutto molte parole sbagliate, fra cui diversi nomi; ti consiglio di rileggere attentamente la fanfiction prima di pubblicarla, e se vuoi posso inviarti una mail ove ti segnalo i vari errorini, dimmi tu. In ogni caso non ho voluto darti un'insufficienza perché ho notato che gli errori sono per la maggior parte di battitura, posso solo dirti di stare più attenta e rileggere più volte le storie prima d'inviarle.
Forse ciò è dovuto un po' alla fretta; ricordati che, per quanto mi riguarda, non ho problemi a dare qualche giorno in più ai miei partecipanti se le loro storie necessitano di qualche rilettura, perciò la prossima volta stai tranquilla e non farti problemi a chiedere.
Per il resto il racconto è quasi perfetto salvo che per l'aspetto originalità, che di certo non brilla, dal momento che tratta di un episodio molto utilizzato nelle fanfiction su questi due personaggi, siano essi visti come coppia che come semplici amici. Tuttavia a questa voce hai un voto più che sufficiente perché mi è piaciuta l'idea di Pipino che, per sopperire alla stanchezza e alla voglia di piangere per la paura di perdere il cugino, ricorda i momenti trascorsi assieme nella Contea, le volte che Merry lo ha salvato, le volte che ha rischiato di farsi del male per lui.
Tornando un momento sull'aspetto tecnico posso dirti che lo stile l'ho molto apprezzato, il lessico è abbastanza ricco e la storia si legge che è un piacere, tanto che quando sono giuna alla fine ho sperato invano di poter trovare qualcos'altro, scorrendo la pagina.
Mi è piaciuta anche l'impaginazione, sembrava di leggere un piccolo romanzo, e credo sinceramente che tu abbia le potenzialità per scriverne uno, devi solo lavorare un po' più di fantasia e curare maggiormente la grammatica.
I personaggi sono caratterizzati ottimamente, infatti non ho potuto far altro che darti il voto massimo; soprattutto Peregrino mi ha messo i brividi - in senso buono, ovviamente - per quanto è somigliante allo splendido personaggio creato da Tolkien.
L'attinenza al tema c'è tutta, ho adorato come hai utilizzato la citazione, che compare nel titolo ma non appare interamente nel testo; semplicemente si legge tra le righe, tra i pensieri di Merry che cammina, cammina, ma non raggiunge mai la sua meta. Si legge poi nelle parole confortanti di Pipino, nei suoi racconti, nella speranza essere accolti da Grampasso nella sua nuova dimora quando saranno diventati ormai vecchi.
Il discorso sulla birra, poi, mi ha strappato un sorriso. :)
In alcuni punti mi sono letteralmente sciolta; amo entrambi questi personaggi e sono contenta che ci sia qualcuno che li ama quanto me.
Complimenti per questa bellissima storia, e spero che non ti offenderai per il giudizio, ci tengo ad essere imparziale ma al di là della posizione in classifica ti posso assicurare che il tuo lavoro, almeno nel mio cuore, figura nel podio. Brava.
Banner 4° ClassificataPremio caratterizzazione personaggi 
Premio della Giuria
 
 
PROVA! Questo è il footer, da.

Profile

Oscar Wilde, Sommo
antiqualugar
A Stone in Whitehall

Latest Month

November 2010
S M T W T F S
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
282930    

Custom.

"Body of custom sidebar module". Like a pain in ass.







Licenza Creative Commons

antiqualugar by Kagura92 is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported License.
Based on a work at community.livejournal.com.
Permissions beyond the scope of this license may be available at http://6kagura9.livejournal.com/.
Powered by LiveJournal.com
Designed by Tiffany Chow